Si può correre un Gran Premio automobilistico a scuola?

Se alla domanda “Si può correre un Gran Premio automobilistico nel corridoio di una scuola?” rispondereste “Certo che no!”, è solo perchè non avete partecipato alla lezione conclusiva del corso di Riconnessioni su “Pensiero computazionale” tenutasi sabato 27 gennaio 2018 alla scuola Collodi.

Ebbene, vi siete persi proprio un “evento”: avreste visto venticinque maestre, reduci da due incontri laboratoriali sul Coding plugged e unplugged, che, suddivise in squadre si sono sfidate a colpi di settaggi e personalizzazioni delle vetture al limite del maniacale su un tracciato impegnativo almeno quanto l’attività di programmazione con mBlock. 

Non sono mancati risate e applausi, che – va detto per onestà – sono stati il vero carburante dell’iniziativa. Ad onor di cronaca, e delle concorrenti, bisogna inoltre sottolineare come il contesto abbia fatto emergere nelle docenti un insospettabile spirito competitivo e la rara capacità di giocare “sul serio” proprio come solo i bimbi sanno fare…Forse è proprio per questo che sono brave nel loro mestiere!

Il tutto è avvenuto sotto l’attenta e professionalissima regia di due direttori di gara (qui anche in veste di fornitori di mezzi e competenze), Veronica Ruberti e Flavio Renga, guest star d’eccezione di rara simpatia e disponibilità, presi in prestito dal team Riconnessioni e restituiti proprio malincuore!

All’uscita dal circuito, senza voce e con i palmi surriscaldati, già si pensava, riuniti in capannelli, a come ciascuno nella propria scuderia avrebbe potuto introdurre questo nuovo modo di allenare il “pensiero computazionale” delle giovani promesse: era ormai assodato che queste attività, proprio perché ludiche, motivanti, assolutamente trasversali e prive di “etichette disciplinari” costituiscono un valore aggiunto per acquisire competenze in gare future (non si sa mai …nella vita?).

Dunque, si può correre un Gran Premio automobilistico nel corridoio di una scuola?
La risposta ovviamente è sì, ma servono le persone giuste.
E noi le abbiamo avute!
Grazie di cuore a tutti

Antonella Giorgio ed Elena Reggio, Scuola primaria Carlo Collodi

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti