Data Journalism in 6 passi

Nel nostro kit abbiamo messo:

  • Fiuto per i falsi miti
  • Dati statistici provenienti da fonti autorevoli e attendibili
  • Un Google Moduli per realizzare il tuo questionario
  • Account Infogram per realizzare la tua infografica
  • Un pizzico di divertimento e creatività

Cosa abbiamo fatto?

Durante la 32° edizione del Salone del Libro Riconnessioni insieme a BookBlog ha impostato un lavoro redazionale di Data Journalism.  Per scoprire di più guarda qui!

Per prima cosa abbiamo scelto una percezione da verificare. Per verificare la corrispondenza della percezione alla realtà abbiamo cercato fonti affidabili riguardanti il tema in questione; abbiamo trovato dati sulla realtà, assicurandoci che questi provenissero da fonti autorevoli e attendibili, ad esempio le fonti ISTAT

Poi abbiamo formulato una domanda da sottoporre ai nostri intervistati: è importante ricordarsi che la risposta che dobbiamo ottenere deve essere un dato numerico!

Abbiamo raccolto le risposte alla domanda su un Google Moduli; i dati qui raccolti possono essere scaricati in un file excel. Abbiamo così calcolato la media dei dati raccolti sulle percezioni delle persone. 

Il risultato della media è confrontato con i dati trovati inizialmente. A questo punto possiamo rendere visivamente il confronto tra realtà e percezione attraverso un'infografica, realizzata utilizzando il tool online di Infogram o qualsiasi altro strumento digitale che permette di realizzare visualizzazioni di dati. 

Dal confronto è possibile trarre le nostre conclusioni, verificare se le percezioni raccolte sconcordanoi con la realtà e considerare i risultati uno spunto per una riflessione in classe. 

L’articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell’Università di Torino, nell’ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni.

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti