DAL 16 AL 20 MARZO WEBINAR CON RICONNESSIONI

Nel corso della settimana approfondiamo diversi temi: i processi della scuola, strumenti per la didattica a distanza, creatività digitale, didattica innovativa e inclusione. I contenuti traggono ispirazione dai cinque laboratori di Riconnessioni e dalle sperimentazioni in collaborazione con Fondazione Paideia, Provaci Ancora, Sam! (iniziativa interistituzionale di Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio) e altri partner di progetto. Partecipano i Dirigenti Scolastici delle reti, formatori e docenti di Riconnessioni, educatori e l’Équipe Formativa Territoriale-Piemonte. Lunedì 16 marzo – Webinar Strumenti per la didattica a distanza insieme a Daniela Berardino, docente di scuola secondaria di primo grado, formatrice MIUR e Google Certified Trainer, i docenti e i formatori di Riconnessioni. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Martedì 17 marzo – Webinar Scuole chiuse: come gestire i processi della scuola insieme a Lorenzo Benussi, coordinatore di Riconnessioni, i Dirigenti Scolastici Elena Cappai, Lorenza Patriarca, Massimo Sapia e special guest Daniele Barca. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Mercoledì 18 marzo – Webinar Libri per tutti: I libri in simboli e altri testi per l’inclusione insieme a Roberta Levi di Riconnessioni, Anna Peiretti di Fondazione Paideia, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Giovedì 19 marzo – Webinar Laboratorio di creatività digitale insieme a Veronica Ruberti di Riconnessioni, editori, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Venerdì 20 marzo – Webinar Didattica a distanza… per tutti! in collaborazione con Provaci Ancora, Sam! (un progetto interistituzionale di promozione dell’inclusione della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, realizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Città di Torino, USR Piemonte, Associazioni del Terzo settore), educatori, docenti e formatori. Rivedi il video:

PARTECIPA ANCHE TU AI WEBINAR RICONNESSIONI DA LUNEDÌ 16 MARZO A VENERDÌ 20 MARZO ORE 15:30 – 17:00

I frequentanti alla diretta del Webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.

Per partecipare è necessario registrarsi a ogni singolo Webinar interessato, cliccando il link di riferimento e completando il modulo aggiungendo nome e cognome e indirizzo mail. Una volta cliccato il bottone “ISCRIVERSI” come mostrato nell’immagine qui sotto, riceverai una mail con il link diretto al Webinar specifico.

SEI UN DOCENTE IN CERCA DI STIMOLI PER LA TUA CLASSE? Nella GALLERIA di Riconnessioni puoi trovare una raccolta di strumenti, risorse e attività didattiche da sperimentare anche da remoto. Riconnessioni raccoglie giorno dopo giorno le idee di tutti i docenti della community. HAI IDEE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA? Puoi proporre anche tu attività e strumenti didattici, scopri qui come fare. VUOI RIVEDERE I WEBINAR GIÀ ANDATI IN ONDA? Per rivedere i passati Webinar di Riconnessioni, puoi seguire questa playlist di video!

Altre notizie correlate

QSFA logo | Notizia Riconnessioni
19/11/2022
Qui si fa arte: esplora i progetti delle classi, scarica la cartolina e visita il patrimonio di Torino
Il 20 novembre scopri online i libri interattivi realizzati dalle classi nell'ambito del progetto Qui si fa arte.
Vai alla notizia
I Miserabili | Notizia Riconnessioni
25/10/2022
Una didattica inter-intelligente con les Misérables
Portare in classe l'opera di Victor Hugo in maniera inclusiva
Vai alla notizia
Creatività digitale | Laboratorio Riconnessioni
24/10/2022
Iscriviti al laboratorio Creatività digitale
Dal 15 novembre torna il laboratorio Creatività digitale. Hai tempo fino l'8 novembre per iscriverti.
Vai alla notizia
WeScratch | Notizie Riconnessioni
12/10/2022
Aperte le iscrizioni a WeScratch Riconnessioni
Torna il workshop online per sperimentare l’apprendimento creativo
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti