Programmo anch’io!

Vorreste diventare campioni di pallacanestro o essere per un giorno al comando di un'astronave a spasso per lo Spazio? Grazie a Programmo anch'io! il libro di Alexandra Bernard pubblicato da Editoriale Scienze tutto è possibile!

In questo volume vivacemente illustrato da Rémi Tornior, Matthias Malingrëy, Patrick Morize e Kiko, ragazzi dagli 8 ai 12 anni possono divertirsi imparando le basi della programmazione attraverso la creazione di quattro videogiochi. Il volume si rivolge infatti a tutti quei bambini che senza avere particolari conoscenze informatiche vogliono imparare il funzionamento di Scratch, un programma gratuito sviluppato dal MIT, che permette di assemblare blocchi d'istruzioni, creare animazioni, storie interrattive e giochi con un approccio visivo e simbolico. 

Prima di cimentarsi nella programmazione attiva, il libro accompagna i ragazzi alla conoscenza del linguaggio di programmazione, ovvero il linguaggio che ci permette di comunicare con i nostri dispostivi per dargli ordini ed istruzioni, oltre a fornirgli indicazioni chiare e precise sull'elaborazione di un videogioco, dalla scrittura di uno storyboard alla creazione di un prototipo. Conclusa la parte introduttiva, è ora di giocare!

Se vogliamo diventare esploratori alla ricerca di un diamante maledetto, basterà collegarsi al sito www.programmoanchio.it, scaricare i materiali necessari e seguire passo dopo passo le istruzioni fornite da libro per realizzare il nostro videogioco! Creeremo così l'ambientazione grafica, aggiungeremo il sottofondo musicale giusto, faremo parlare il nostro esploratore, lo faremo muovere e aggiungeremo tutti i pericoli che una giungla deve avere per rendere il nostro gioco avvincente ed entusiasmante!

Cosa aspetti? Crea anche tu il tuo videogioco e divertiti ad esplorare tante ambientazioni diverse! 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti