Fare comunità ai tempi della sospensione

C'è segnale! I messaggi dal Team Riconnessioni
Daniele Barca, Dirigente scolastico dell'IC3 di Modena e collaboratore di Riconnessioni ci racconta la sua esperienza durante la settimana di chiusura scuole

La prima settimana di chiusura per Coronavirus all'Istituto Comprensivo 3 di Modena è stata importante per chiarire competenze e sondare possibilità. Per chiarire che i processi didattici sono opera dei docenti e che i compiti non sono succedaneo della scuola, ma una delle tante attività di apprendimento. Con la seconda settimana abbiamo condiviso delle linee guida di buon senso per tenere la comunità insieme, per non perdersi di vista. Per non creare automatismi su una pratica (i compiti) che non esauriscono il fare scuola.

Da questo è nata una circolare, che può essere letta qui,  in cui i principi sono l’attenzione al coinvolgimento di tutti, all’uso di strumenti e metodologie validate dalla scuola, all’attivazione di pratiche anche di scoperta. Con un grande alert: non si possono sperimentare metodologie che non sono stati utilizzate nella didattica quotidiana. Non si improvvisa con il digitale. Illusorio pensare che le facilitazioni che esso porta con sè siamo sinonimi di facilità di uso. Lo Smart teaching, almeno nella scuola dell’obbligo, è fondato sulla relazione, sulla presenza, sull’empatia educativa. Immaginate una terza elementare: in presenza a guidare sono gli occhi dell’insegnante. Pensate riprodurre questo Online… ma anche nella secondaria far studiare a distanza senza spiegare non è Flipped classroom ma è una furbata. Il mio consiglio è Be human. E Be digital quando e come serve.

Sarà l’occasione, quando riprenderenno le attività scolastiche per imparare meglio ad usare gli strumenti già in nostro possesso!

Daniele Barca

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti