ONLINE KIT E WEBINAR DEL MUSEO DEL RISPARMIO

Anche il Museo del Risparmio intende offrire il suo contributo in questa complessa fase di didattica a distanza, per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell'emergenza Coronavirus.

PER LE SCUOLE PRIMARIE

Per supportare i docenti delle scuole primarie, il Museo rende disponibili gratuitamente tutti i materiali per lo svolgimento da remoto di due laboratori didattici.

Il primo, Quanto costano i desideri, attraverso una serie di giochi ed esercitazioni guidate, permette di sviluppare con gli studenti una prima riflessione sul significato del risparmio, la corretta attribuzione dei prezzi e il riconoscimento di monete e banconote.
Il secondo, Recuperino. Il Riciclo a misura di bambino, attraverso un’attività pratica di riciclo creativo, si prefigge invece di insegnare ai bambini che cos’è l’economia circolare e l’importanza di evitare al massimo gli sprechi, riutilizzando i materiali di scarto e dando loro una nuova vita.

Entrambe le attività possono essere guidate a distanza e realizzate con materiali semplici quali carta, pennarelli, colla e scotch. A disposizione del docente un documento con le istruzioni di svolgimento, uno script con la traccia da seguire per introdurre correttamente i vari concetti e le schede attività da far compilare ai bambini.
Per accedere ai materiali, clicca qui!

PER LE SCUOLE SECONDARIE

Un film è la scelta giusta per divertirsi e… imparare l’ABC della finanza! Il Museo del Risparmio propone Webinar gratuiti dedicati agli studenti delle scuole superiori. “Si gira, motore… azioni!” è un percorso didattico in due moduli dedicato all’incontro tra educazione finanziaria e cinema: a partire dai contenuti multimediali del Museo del Risparmio sono illustrate le caratteristiche dei principali strumenti finanziari e i meccanismi di funzionamento delle bolle speculative, e attraverso gli spezzoni di alcuni grandi film italiani e internazionali si mostrerà come il cinema ne abbia parlato.

I video sono consultabili On Demand nell'area riservata di questo sito, previa registrazione gratuita.

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti