Con la tua voce! L’Università degli Studi di Torino per la #DaD

Alcuni professori del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, hanno realizzato due brevi video per veicolare efficacemente il messaggio pedagogico: un punto di riferimento anche nella didattica virtuale!

Monica Mincu, professoressa associata di educazione comparata, e Anna Granata, ricercatrice di educazione interculturale presso l’Università degli Studi di Torino, insieme a Gladys Pace, psicologa, e Maurizio Allasia, insegnante alla Stockholm International School, hanno realizzato Oltre lo schermo – Didattica virtuale e scuole secondarie alla prova dei fatti in Italia – 10 consigli di buone pratiche.

Un video che fornisce agli insegnanti di tutta Italia 10 consigli per prendersi cura di alunne e alunni anche in questo tempo di quarantena con nuove modalità. Tra questi:

  1. Online, un altro modo di fare scuola: utilizzare la didattica a distanza per ripensare la didattica frontale, proponendo nuove sfide di apprendimento e creando gruppi di lavoro collaborativo;
  2. Apprendimento online e offline: equilibrare modalità d'insegnamento online e offline per distribuire meglio il carico di lavoro e non passare troppe ore al giorno davanti allo schermo;
  3. Il giusto ritmo della settimana: rispettare i tempi della scuola a distanza, che sono diversi da quelli della scuola in presenza;
  4. Accordarsi in anticipo: Stabilire con chiarezza l’orario settimanale e le modalità di lezione in anticipo con studenti, famiglie e colleghi del team;
  5. Personalizzare: non esiste una modalità di lezione che vada bene per tutti e tutte, e la tecnologia consente di personalizzare i contenuti rispondendo alle richieste e ai bisogni di ogni studente;
  6. La qualità della connessione non è uguale per tutti: in molte case italiane non è disponibile una connessione ad alta velocità, questo non significa un tentativo di sottrarsi alla lezione da parte degli studenti;
  7. Gli studenti sono i protagonisti dell’apprendimento: avere come punto di riferimento lo stimolo alla creatività e al pensiero personale invece di ricercare l’adesione al pensiero unico proposto dal docente;
  8. Cambiare modo di valutare: nella didattica a distanza si apprende non per il voto ma per migliorare le proprie competenze e poterle applicare in altri campi;

  9. Se la classe online è distratta o indisciplinata è necessario chiedersi cosa non va nella lezione proposta o nella modalità di esecuzione/comunicazione;

  10. Sottolineare il positivo, motivare ogni studente: basare la comunicazione didattica sull’empatia, la valorizzazione dello studente e la motivazione al miglioramento. 

Insieme ai consigli per le scuole secondarie, la professoressa Anna Granata insieme alla collega Monica Mincu e Diego Di Masi hanno elaborato un secondo video per gli insegnanti delle scuole primarie, anche loro impegnati nella didattica a distanza. Il video s'intitola Con la tua voce – invito in sei punti per gli insegnanti di scuola primaria di tutta Italia e presenta 6 elementi da utilizzare nella pianificazione della didattica a distanza:

  1. Con la propria voce: far sentire la propria voce può essere per i bambini un’emozione grandissima! Non può esserci nessuna motivazione a imparare senza l’ineguagliabile voce del proprio insegnante;
  2. Con lo smartphone: per essere sicuri di arrivare a tutte le nostre allieve e i nostri allievi, nessuno escluso!
  3. Con il ritmo della settimana: restituiamo a bambine e bambini il ritmo della settimana, con un nuovo input da parte nostra;
  4. Con obiettivi realistici: non preoccupiamoci del “programma perduto”. Diamoci piuttosto pochi obiettivi, che coinvolgano più discipline;
  5. Con le cose di casa: ogni casa è un mondo di oggetti, simboli, sapori, profumi e possiamo creare un ponte tra casa e scuola che resterà anche dopo questo tempo di quarantena;
  6. Con l’iniziativa del bambino: chiediamo ai nostri bimbi di realizzare un diario, una foto o un disegno, da condividere anche coi loro compagni, per non perderci nulla della loro intensa attività creativa.

 Riconessioni continua a proporre spunti per la #DaD in sinergia con Progetti, Associazioni e Partner Istituazionali per continuare a fare scuola e apprendere in maniera innovativa, inclusiva e creativa, sentendoci vicini anche da lontani!  

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti