RUBRICA VIDEO: VIAGGIO TRA CARTA E DIGITALE

Questa rubrica video intitolata “Viaggio tra carta e digitale” è curata da Giulia Natale, formatrice di Riconnessioni.

Sulle spalle abbiamo un anno strano e impegnativo, un anno di scuola in più.

La didattica a distanza in alcuni casi ha funzionato in modo straordinariamente efficace, in altri casi, con risultati vacillanti per la difficoltà di raggiungere i ragazzi garantendo a tutti continuità e partecipazione tramite piattaforme, disponibilità di tecnologia e connessioni faticose.

Per contro, disparità e abbandono scolastico sono stati contrastati in modi creativi da tanti insegnanti, educatori, associazioni e realtà territoriali e nel frattempo, per far fronte ai cambiamenti, anche qui, è nato un nuovo spazio virtuale (affiancato dalle già tante attività  proposte dal team di Riconnessioni) per una realtà di scuola e di società aperta, innovativa e collaborativa

A me sembra un progetto limpido e generoso per conoscere risorse digitali originali e per coinvolgere bambini e ragazzi anche attraverso un digitale di grandi avventure e apprendimento. 

Questo spazio è la rubrica di video-segnalazioni “Viaggio fra carta e digitale”. Qui troviamo un video introduttivo e cinque video di contenuto specifico in cui racconto in pochi minuti un'app mettendo in luce (quando esiste) il cambio di linguaggio nel passaggio dal supporto libro al supporto tablet e smartphone.

Il mio invito è andare a sbirciare la video raccolta, nel montaggio infatti proponiamo l'affiancamento di  libro e app, tutto è a vostra disposizione (insegnanti o genitori), denso ma leggero, sostanzioso e fluido, materiale per informarsi e per formarsi.

Di che cosa parlano i sei video “Viaggio tra carta e digitale”?

1. Si parte!

Cosa metto in valigia? Cosa mi aspetto da questo viaggio? Cosa devo sapere prima di partire? Il primo video è un'introduzione alle tappe esplorative successive, in cui presentare come le app possono variare per tipologia, fascia d'età e temi trattati. In pochi minuti poniamo le basi per valutare la qualità e l'efficacia di queste risorse nel catturare l'attenzione e sostenere l'apprendimento. 

2. Affamato come un lupo

Questa pubblicazione dell'editore Minibombo è un'ottima risorsa per la fascia prescolare…si legge e si gioca, non c'è dubbio! Una allegra corsa nel bosco per poi gustare la trasformazione digitale in versione interattiva e dall'esito imprevedibile. Una storia, due declinazioni, divertimento e scoperta ben dosati. Qui per iOs, qui per Android.

3. Io aspetto

Una narrazione rappresentativa della vita di ciascuno di noi per calare tutti in un momento di riflessione intima sulla vita. Il fascino del libro illustrato (pubblicato da Kite edizioni) e la creatività imperdibile della sua app con voci, musica e movimento. Lavorare con questi materiali aiuta i ragazzi nella valutazione di momenti particolari nella loro crescita, stimolando e poi raccogliendo le loro osservazioni. Qui per iOs (app in inglese, francese, tedesco).

4. Il mio bruco golosone

Il piccolo bruco Maisazio è un classico dell'illustrazione dell'autore Eric Carle, pubblicato da Mondadori, poi diventato app pluripremiata intitolata Il mio bruco golosone, qui per Androidqui per iOs in stravagante versione RA, ovvero realtà aumentata. Un risultato convincente? Tanti i dubbi di questa conversione, certamente interessante l'approccio ad entrambi i linguaggi per affinare capacità di analisi critica, metodo che rende albo e app rilevanti ben oltre l'età convenzionale di riferimento.

5. Se mi ami non morire

Un racconto interattivo sulla fuga di una donna siriana dal suo paese in guerra, calato in una chat di messaggistica in tempo reale, noi la affianchiamo nelle importanti decisioni che si trova a prendere. Qui per iOs, qui per Android. È immediato il buon utilizzo che ne deriva, per la storia, la geografia, lo sviluppo dei codici di comunicazione veloce. Il tema è doloroso, l'impatto sui ragazzi coinvolgente e indubbio.

6. Spot di David Wiesner

Un grandioso flusso di immagini in livelli, in zoom progressivi, per entrare in una storia onirica e ipnotica, per lavorare con i ragazzi sul significato della trasformazione di ciò che appare, su cosa significhi per un illustratore raggiungere la maturità dello stile personale, per parlare di disegno, di arte e di mondi vicini e lontani proprio come quelli raccontati nell'app. Qui per iOs.

Dopo aver visto le video segnalazioni, come può essere utile procedere?

Ciascuno troverà la sua ragione di utilizzo, fruizione e condivisione senza tralasciare l’idea di fondo da cui questo progetto ha preso le mosse: avviare un dibattito, auspicare la conoscenza di temi antichi veicolati da strumenti nuovi, attivare la percezione dei ragazzi sui linguaggi disponibili, leggere, giocare, divagare.

Quindi non ci resta che partire,

BUON VIAGGIO!

Giulia Natale

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti