ALBO FORMATORI RETI RICONNESSIONI

L’ALBO DEI FORMATORI

L’Assemblea dei Dirigenti Scolastici di ciascuna delle quattro Reti Riconnessioni ha deliberato per l’a.s. 2020-21 un Piano delle attività della Rete che comprende tra i punti da realizzare la costituzione di un Albo dei formatori Riconnessioni. L’Albo dei docenti formatori delle Reti Riconnessioni è lo strumento operativo delle Reti Riconnessioni per la formazione sulla didattica innovativa

L’Albo ha l’obiettivo di valorizzare e sviluppare le professionalità del personale docente delle scuole in rete e viene reso disponibile a tutte le scuole, anche a quelle che, pur non essendo attualmente inserite nelle Reti Riconnessioni, condividono la necessità di costruire un sistema formativo diffuso. L'obiettivo è di sostenere in modo attivo e critico il processo di innovazione in atto nella scuola.  L’Albo si avvale del supporto del team Riconnessioni e del contributo della Fondazione per la scuola sia per consulenze che per incrementare i livelli di competenza dei formatori.  

Una prima fase di raccolta delle candidature si è conclusa a fine Febbraio 2021, tramite la pubblicazione di questo avviso e la sua successiva riapertura. Le candidature sono state presentate facendo riferimento alle competenze digitali del docente individuate dal DigCompEDU, il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori

COME UTILIZZARE L’ALBO 

La selezione del formatore può essere effettuata tramite uno strumento di ricerca dedicato (ad accesso riservato per Dirigenti Scolastici e loro collaboratori) mediante la selezione di alcuni criteri di ricerca: 

  • Ambito territoriale di riferimento
  • Competenza DigCompEdu
  • Target di riferimento della formazione per cui ci si è candidati (scuola   primaria, secondaria di primo grado, personale ata e famiglie)
  • Strumento (G suite, Scratch, ecc)

È possibile approfondire ulteriormente la conoscenza del formatore consultando le schede individuali dove sono reperibili informazioni sulla formazione conseguita attraverso Riconnessioni,  sulle eventuali ulteriori certificazioni acquisite nonché  sull’attività formativa svolta in qualità di esperto della didattica innovativa e dei laboratori di Riconnessioni.

LE RETI RICONNESSIONI

Le Reti Riconnessioni, nate a partire dal progetto omonimo, sono attualmente quattro e raggruppano ad oggi circa sessanta istituti comprensivi collocati sul territorio della Città Metropolitana di Torino. Le Reti, nell’ambito degli accordi sottoscritti dalle autonomie scolastiche aderenti, si propongono di integrare nel processo di cambiamento che investe la scuola le professionalità del personale scolastico, le possibilità offerte dalla tecnologia e i requisiti per il successo formativo degli allievi.

Riconnessioni è un progetto di innovazione della scuola italiana promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che si propone di attuare modalità d’azione scalabili nelle infrastrutture tecnologiche, nei processi gestionali, nelle pratiche didattiche e nella formazione del personale; è oggetto di apposito Protocollo d'intesa tra il Ministero dell’istruzione, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

Altre notizie correlate

Rientro in classe | Notizia Riconnessioni
14/09/2022
App e libri per traghettarci dalla tarda estate all’autunno scolastico
Libri insoliti, interattività di carta e digitale, app e festival per riprendere la scuola con creatività
Vai alla notizia
Bando OSAC | Notizia Riconnessioni
12/09/2022
Online il bando di A Scuola di OpenCoesione
Partecipa al bando di A scuola di OpenCoesione
Vai alla notizia
Linee guida Progettare per la creatività | Notizia Riconnessioni
28/06/2022
Online le linee guida Progettare per la creatività
Scarica la nuova raccolta di materiali formativi Progettare per la creatività
Vai alla notizia
Creatività digitale | Laboratorio Riconnessioni
17/06/2022
Iscriviti al laboratorio Creatività digitale
Il corso per docenti dedicato alla progettazione e creazione di contenuti digitali interattivi.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti