CAA: storie per l’inclusione

Il corso “CAA: storie per l’inclusione” è online da mercoledì 10 novembre sul sito caa.riconnessioni.it

Il corso è rivolto a docenti, genitori, educatori e operatori; propone un modello di lavoro adatto a bambini, ma anche a ragazzi più grandi (fino alla secondaria di primo grado), per lo sviluppo di strategie di facilitazione: la grammatica delle storie in simboli della CAA, la costruzione del libro personalizzato e della legenda visiva. Un’azione mirata sui testi facilita la comprensione e promuove l’apprendimento delle strutture del linguaggio.

Il nuovo corso di formazione si struttura in quattro lezioni:

  • La scelta narrativa
  • Il libro personalizzato
  • Nutrire il linguaggio con le storie
  • Quando il libro è artefatto comunicativo

Ciascuna lezione contiene:

  • breve video per introdurre il tema e focalizzare il contenuto
  • materiali di approfondimento disponibili per lo studio
  • schede operative e esercitazioni per la progettazione di esperienze didattiche inclusive
  • autovalutazione della comprensione dei temi

L’obiettivo del percorso formativo è infatti quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori lo stretto ambito riabilitativo, perché in tutti i contesti di vita quotidiana siano riconosciuti i diritti alla comunicazione.

La CAA è una pratica di ricerca clinica, un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti.

La scuola manifesta il bisogno di strumenti adeguati per facilitare i processi di apprendimento e socializzazione dei bambini con disturbi complessi della comunicazione e con limiti di linguaggio, perché sia riconosciuto il loro diritto alla partecipazione.

I libri e le storie mediate con i simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; condividere storie e scritture è un punto di forza per ogni comunità.

Il corso CAA: storie per l’inclusione si va ad aggiungere al corso CAA: risorse e strategie frutto del lavoro congiunto tra Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito di Riconnessioni disponibile sul sito: caa.riconnessioni.it  

Altre notizie correlate

Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
strumenti digitali per la didattica
08/06/2023
Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Vai alla notizia
consultazione Ministero sul Piano Nazionale Scuola Digitale
07/06/2023
Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale
Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti