Online le linee guida Progettare per l’Inclusione

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA PROGETTARE PER L’INCLUSIONE

Tutte e tutti gli insegnanti possono trovare in queste linee guida degli stimoli e dei suggerimenti per progettare in modo efficace la didattica e per analizzare dei casi di applicazione delle seguenti metodologie:

  • Approccio a ritroso lesson plan in 5 passi
  • Cooperative learning
  • Flipped learning
  • Peer tutoring
  • Project based learning
  • Percorsi di lettura per l’inclusione

PERCHÉ MI È UTILE? 

Le linee guida sono uno strumento per progettare in modo analitico e attento lezioni efficaci, esperienze didattiche altamente inclusive,  che possono aiutare gli insegnanti a lavorare con un intero gruppo classe, composto in modo eterogeneo, senza lasciare indietro nessuno.

COME UTILIZZARE QUESTE LINEE GUIDA?

Le linee guida sono organizzate in capitoli. Ciascun capitolo contestualizza una metodologia di progettazione che è presentata nelle sue componenti fondanti nel paragrafo Mi preparo, poi declinata nella sezione Esploro un esempio. Nel paragrafo conclusivo Ci provo anche io!  siamo invitati a sperimentare autonomamente quanto appreso. Buona scoperta, buona progettazione!

  SCARICA QUI LE LINEE GUIDA PROGETTARE PER L’INCLUSIONE

Altre notizie correlate

Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
strumenti digitali per la didattica
08/06/2023
Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Vai alla notizia
consultazione Ministero sul Piano Nazionale Scuola Digitale
07/06/2023
Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale
Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti