Riconnessioni è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo

Un progetto di

COME DEVE ESSERE LA SCUOLA OGGI PER EDUCARE AL DOMANI?

COSA FA RICONNESSIONI?

Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. L’intervento di RICONNESSIONI si basa su 4 elementi.

1 - INFRASTRUTTURA
IN FIBRA OTTICA

Grazie a un accordo con Open Fiber, Riconnessioni sostiene l’investimento nelle infrastrutture per accompagnare le scuole in un processo di innovazione caratterizzato da connessione in fibra ottica e rete veloce e neutrale.

2 - RETI EVOLUTE

Riconnessioni vuole promuovere il miglioramento dell’infrastruttura di connessione interna agli edifici scolastici. Attraverso un percorso di collaborazione con dirigenti scolastici, tecnici e insegnanti Riconnessioni accompagna le scuole nell’analisi dei bisogni e nella definizione delle soluzioni che sappiano rispondere al meglio alle loro esigenze di innovazione.

3 - MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI:
LA SCUOLA IN UNA NUVOLA

Riconnessioni aiuta le scuole a fare rete, immaginare nuove modalità di raccolta delle risorse, valorizzare il patrimonio di dati in un’ottica di miglioramento, incrementare l’efficienza nella gestione amministrativa e l’efficacia dell’insegnamento. Lo scopo è sostenere le scuole nella trasformazione digitale e nella gestione del cambiamento organizzativo.

4 - UNA NUOVA DIDATTICA:
EDUCAZIONE AL FUTURO

Riconnessioni è una comunità di insegnanti, genitori, studenti che si confronta sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola attraverso un percorso di formazione continua in cui le tecnologie non sono il fine, ma il mezzo per migliorare l'insegnamento curricolare.

CHI È RICONNESSIONI?

Riconnessioni è un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo, sviluppato a Torino da Fondazione per la Scuola, sviluppato e promosso a Cuneo da Fondazione CRC.

un modello di

sviluppato a Torino da

sviluppato a Cuneo da

I NUMERI DEL PROGETTO

800
KM di fibra a giugno 2019
10Gbps
QUANTITÀ DI BANDA
98.000
STUDENTI COINVOLTI
1.500
INSEGNANTI COINVOLTI

AULA 2030

Riconnessioni è educazione al futuro. Un percorso di formazione continua che coinvolge insegnanti, dirigenti, genitori, studenti e l’intera società per immaginare e costruire la scuola del futuro.


Aula insegnanti

Un percorso di formazione strutturato rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado che aderiscono a Riconnessioni. Sei laboratori per innovare i contenuti e i metodi della didattica.

Entra

Aula per tutti

Una comunità di insegnanti, genitori, studenti che progetta assieme a esperti nazionali e internazionali la scuola che prepara al futuro. Workshop, seminari, eventi, conferenze per innovare la scuola con il contributo di tutti.

Entra