DAL 23 AL 27 MARZO WEBINAR CON RICONNESSIONI

Nel corso della settimana approfondiamo diversi temi: i processi della scuola, strumenti per la didattica a distanza, creatività digitale, didattica innovativa e inclusione. I contenuti traggono ispirazione dai cinque laboratori di Riconnessioni e dalle sperimentazioni in collaborazione con Fondazione Paideia, Provaci ancora, Sam! (un progetto interistituzionale di promozione dell’inclusione della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, realizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Città di Torino, USR Piemonte, Associazioni del terzo settore) e altri partner di progetto. Partecipano i Dirigenti Scolastici delle reti, formatori e docenti di Riconnessioni, educatori e l’Équipe Formativa Territoriale-Piemonte. Lunedì 23 marzo – Webinar Pensiero Computazionale: Anatomia del Computer (e del cellulare!) insieme a Marco Mezzalama del Politecnico di Torino, Flavio Renga di Riconnessioni, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Martedì 24 marzo – Webinar Scuole chiuse: come gestire i processi della scuola seconda puntata, insieme a Lorenzo Benussi, coordinatore di Riconnessioni, i Dirigenti Scolastici Laura Arossa, Paola De Faveri, Pietro Perrone e special guest Lidia Cangemi. Destinatari: Dirigenti Scolastici. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Mercoledì 25 marzo – Webinar Apprendimento facilitato – Strategie visive per facilitare l’apprendimento con il Centro Paideia, presentato da Roberta Levi di Riconnessioni e Anna Peiretti del Centro Paideia, con la partecipazione delle logopediste del Centro Paideia: Laura Pagliero e Ilaria Dovetta. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Giovedì 26 marzo – Webinar Laboratorio di creatività digitale: leggiamo e creiamo insieme insieme a Veronica Ruberti di Riconnessioni, docenti e formatori. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Venerdì 27 marzo – Webinar Didattica a distanza inclusiva: alcune esperienze nazionali in collaborazione con Provaci ancora, Sam!, un progetto interistituzionale di promozione dell’inclusione della prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, realizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio, Città di Torino, USR Piemonte, Associazioni del Terzo settore. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

PARTECIPA ANCHE TU AI WEBINAR RICONNESSIONI DA LUNEDÌ 23 MARZO A VENERDÌ 27 MARZO ORE 15:30 – 17:00

I frequentanti alla diretta del Webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.

Per partecipare è necessario registrarsi a ogni singolo Webinar interessato, cliccando il link di riferimento e completando il modulo aggiungendo nome e cognome e indirizzo mail. Una volta cliccato il bottone “ISCRIVERSI” come mostrato nell’immagine qui sotto, riceverai una mail con il link diretto al Webinar specifico.

SEI UN DOCENTE IN CERCA DI STIMOLI PER LA TUA CLASSE? Nella GALLERIA di Riconnessioni puoi trovare una raccolta di strumenti, risorse e attività didattiche da sperimentare anche da remoto. Riconnessioni raccoglie giorno dopo giorno le idee di tutti i docenti della community. HAI IDEE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA? Puoi proporre anche tu attività e strumenti didattici, scopri qui come fare. VUOI RIVEDERE I WEBINAR GIÀ ANDATI IN ONDA? Per rivedere i passati Webinar di Riconnessioni, puoi seguire questa playlist di video!

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti