INSEGNANTI: I NUOVI MARTIN SCORSESE

Se non avete mai visto degli insegnanti divertirsi utilizzando un ipad come cinepresa, significa che non avete partecipato al workshop “linguaggio cinematografico”: un laboratorio pomeridiano progettato da Riconnessioni promuovere l'insegnamento delle materie curriculari tramite la realizzazione di un progetto video in classe.

A coordinare gli inesperti registi Ludovico Bonora, operatore didattico presso il Museo Nazionale del Cinema, che ad inizio incontro ha istruito i partecipanti sulle nozioni di base per realizzare un video di qualità .
Utilizzando come supporto la scena iniziale del film Hugo Cabret di Scorsese, Bonora ha spiegato cosa sono le scene, le sequenze, i campi, i piani e tutti gli elementi che compongono una pellicola cinematografica.

Dopo la parte introduttiva di teoria, la palla é passata nelle mani degli insegnanti, che come veri e propri sceneggiatori hanno dovuto creare uno storyboard, dal quale poi hanno realizzato le proprie riprese.
Registi, sceneggiatori, attori, ma non solo! I nostri docenti si sono cimentati anche nella fase di post-produzione montando le scene realizzate per trasformarle nel loro cortometraggio.

Nel produrre i loro progetti i nostri insegnanti-registi hanno utilizzato Adobeclip, un'app che consente di “incollare“ facilmente le riprese realizzate, arricchendole con contenuti sonori. Questa App è stata scelta perché gratuita e disponibili per tutti i tipi di dispositivi (dal portatile, al tablet, allo smartphone) e per sistemi operativi iOS e Android, ma esistono tante altre App utili per la realizzazione di video, l'importante è imparare metodo, strategia e trucchi del mestiere da mettere in campo con qualsiasi App e software!
L'obiettivo del laboratorio é che le conoscenze acquisite vengano trasmesse ai propri alunni, per creare insieme nuovi elaborati, ancora più creativi!

L'articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell'Università  di Torino, nell'ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti