LA SCUOLA OLTRE IL DIGITALE

Lorenzo Benussi – Chief Innovation Officer della Fondazione per la Scuola – scrive su Agenda Digitale della sua esperienza al “World Innovation Summit for Education” (WISE) tenutosi a Doha, in Qatar; una conferenza internazionale che gli ha permesso di riflettere in maniera più approfondita sullo stato dell'ecosistema scolastico nel mondo e sullo sviluppo dell'innovazione nell'educazione. 

Nel suo articolo che può essere letto qui,  il coordiantore di Riconnessioni, muovendosi tra tematiche diverse – dalla domanda d'istruzione al senso delle tecnologie nelle scuole – offre ai lettori un quadro generale riguardo al rapporto che intercorre oggi tra scuole e tecnologia, quali sono le opportunità che dirigenti e insegnanti possono sfruttare e quali ancora le difficoltà che questi devono affrontare, ad esempio l'assenza di banda nelle zone urbane più disagiate che acuisce la disuguaglianza nei diritti e nelle possibilità di tutti gli studenti. 

Particolare attenzione è poi riservata alla promozione di modelli didattici innovativi che, secondo Benussi, possono essere la chiave per colmare queste disuguaglianze e dare un senso alle tecnologie nelle scuole. Secondo Lorenzo Benussi la rivoluzione che le scuole stanno vivendo oggi deve essere affrontata in maniera condivisa tra istituzioni, insegnanti, dirigenti e associazioni, solo così si potrà avere una visione moderna di scuola che sappia sfruttare le tecnologie per costruire un sistema scolastico che “accompagni tutti i nostri ragazzi nel XXI secolo“.

Leggi l'articolo completo qui

La scuola oltre il digitale: una nuova pedagogia cooperativa per la “rivoluzione didattica”

di Lorenzo Benussi

Agenda Digitale, 9 dicembre 2019

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti