WEBINAR RICONNESSIONI: UNA COMMUNITY CHE SPERIMENTA INSIEME

Dal 9 marzo all’8 aprile 2020 Riconnessioni ha proposto un Webinar al giorno rivolto a dirigenti scolastici, docenti ed educatori per proporre risorse, strumenti e buone pratiche di Didattica a Distanza (DAD). È stato un mese molto intenso di confronto e comunità, abbiamo fatto 25 webinar, più di 36 ore di diretta a cui hanno partecipato oltre 38.000 utenti con una media di quasi 1.600 persone che ogni pomeriggio si sono “connesse” con Riconnessioni.

Dopo questa prima fase di gestione dell’emergenza, Riconnessioni continua a proporre due appuntamenti fissi settimanali: ogni martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00 un Webinar gratuito e aperto a tutte e tutti, per continuare a sperimentare anche se lontani!

Cambiamo ritmo per poter proseguire le sperimentazioni didattiche insieme ai docenti, non solo grazie ai Webinar, ma anche riprendendo le iniziative dell’AULA 2030 per una scuola innovativa, inclusiva e creativa anche da remoto.

Durante i prossimi appuntamenti affrontiamo diversi temi: creatività digitale, didattica innovativa e inclusione, pensiero computazionale, processi e strumenti per la didattica a distanza. I contenuti traggono ispirazione dai laboratori di Riconnessioni e dalle sperimentazioni in collaborazione con altri partner di progetto. Partecipano i Dirigenti Scolastici delle reti, formatori e docenti di Riconnessioni, educatori e l’Équipe Formativa Territoriale-Piemonte.

Programma, video e materiali di tutti gli incontri verranno pubblicati regolarmente sulla pagina dedicata www.riconnessioni.it/webinar/

PROSSIMI WEBINAR

Martedì 14 aprile – WebinarDidattica a distanza e Privacy: come fare? dedicato al complesso tema della tutela della privacy e alla gestione dei dati nella didattica a distanza con l’Avvocato Ernesto Belisario, formatore di Riconnessioni ed esperto di diritto digitale. Introduce e modera Lorenzo Benussi, coordinatore Riconnessioni. Scarica i materiali qui e rivedi il video:

Giovedì 16 aprile – Webinar I libri in simboli per la produzione del linguaggio. Una biblioteca digitale per condividere le storie, a distanza? Sì, si può fare! La APP gratuita I LIBRI PER TUTTI offre possibilità di lettura interattiva, personalizzata, accessibile a tutti i bambini con disturbi complessi della comunicazione e fragilità linguistica. Anche per i bambini stranieri al primo approccio con l’italiano I LIBRI PER TUTTI risultano significativi. La lezione approfondisce strategie didattiche per la produzione di giochi linguistici finalizzate all elaborazione del lessico e alla comprensione delle strutture linguistiche del testo. Introduce e modera Roberta Levi, Riconnessioni. Intervengono Anna Peiretti, responsabile della Bottega editoriale di Fondazione Paideia che ha promosso il progetto LIBRI PER TUTTI, Cecilia Rubertelli, linguista, responsabile della biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia. PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI!

I frequentanti alla diretta del Webinar ricevono l’attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.

VUOI RIVEDERE I WEBINAR GIÀ ANDATI IN ONDA?
Per rivedere i passati Webinar di Riconnessioni, puoi seguire questa playlist di video!

SEI UN DOCENTE IN CERCA DI STIMOLI PER LA TUA CLASSE?
Nella GALLERIA di Riconnessioni puoi trovare una raccolta di strumenti, risorse e attività didattiche da sperimentare anche da remoto. Riconnessioni raccoglie giorno dopo giorno le idee di tutti i docenti della community.

HAI IDEE E STRUMENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA?
Puoi proporre anche tu attività e strumenti didattici, scopri qui come fare.

Altre notizie correlate

Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
strumenti digitali per la didattica
08/06/2023
Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Vai alla notizia
consultazione Ministero sul Piano Nazionale Scuola Digitale
07/06/2023
Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale
Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti