Diario di bordo Progettare per includere 

Quali strategie possiamo utilizzare quando ci si trova da soli a gestire tanti gruppi? Come coinvolgere attivamente, in tutte le fasi del lavoro, bambini con difficoltà di linguaggio e apprendimento? Esiste un buon metodo per calcolare quanto tempo dedicare a ciascuna fase di un’attività in fase di progettazione?

Queste sono alcune tra le domande che i partecipanti del corso Progettare per includere hanno posto al formatore Claudio Berretta durante un appuntamento di debrief tenutosi una settimana fa. Nella settimana precedente, più di 50 docenti di primaria e di secondaria di primo grado che partecipano al corso hanno sperimentato in classe delle attività di Cooperative learning che ciascuno di loro aveva progettato, con l’aiuto dei colleghi e del formatore, nella settimana ancora prima.

Il corso a cui stanno partecipando è alla sua prima edizione. Siamo solo a metà del percorso formativo e dobbiamo ancora affrontare metodologie complesse come il Problem-based learning e la Flipped classroom. È presto quindi per tirare le somme, ma ci teniamo a condividere con voi qualche osservazione in itinere, vista la novità dell’approccio che stiamo adottando e i primi risultati raccolti.

Progettare per includere è un percorso di formazione innovativa in cui si alternano appuntamenti in presenza e da remoto, con poche e brevissime lezioni frontali, basato sull’assunto che la professionalità dei docenti e la loro ampia esperienza sia la risorsa da cui partire per innovare la scuola: da dentro, non da fuori.

Per farlo, adottiamo un approccio alla formazione ereditato dalla learner-centred pedagogy, dal mondo della facilitazione e del co-design, che ci permette di strutturare e guidare percorsi di collaborazione, confronto e capacity-building in cui i docenti sono davvero protagonisti.

Dividere i partecipanti in gruppi o farli sedere in cerchio non basta per rendere efficace questo tipo di lavoro. La nostra esperienza ci insegna l’importanza di alcuni princìpi fondamentali per renderlo possibile:

  • simmetria tra le caratteristiche dei contenuti proposti e la maniera in cui vengono introdotti: la Flipped classroom si impara attraverso la Flipped classroom, il Cooperative learning attraverso il Cooperative learning, etc;
  • trasparenza e rigore nella scansione dei tempi della formazione e nelle consegne date ai partecipanti. Tempi e consegne sono gli ingredienti di cui è fatto l’insegnamento; se non gli si dà la giusta importanza si sminuisce anche l’importanza dei contenuti proposti;
  • ottimismo verso la capacità dei partecipanti di crescere, cambiare e affrontare sfide sempre nuove: le aspettative sulle capacità dei discenti sono profezie auto-avveranti anche nella formazione degli adulti;
  • creazione di un clima che permette la “reciprocal vulnerability” (vulnerabilità reciproca), cioè l’idea per cui la trasparenza circa la propria vulnerabilità può aiutare gli altri a essere trasparenti sulla loro e che ammettere ciò, insieme, getta le basi per il cambiamento e la crescita.
  • progettazione a ritroso. Attraverso il corso vogliamo proporre la progettazione di lezioni, attività e unità didattiche a partire da obiettivi di apprendimento definiti in maniera chiara e trasparente, e condivisi con i discenti. Per questo siamo attenti ad applicarla rigorosamente alla progettazione del corso nella sua interezza e di tutti gli appuntamenti che lo compongono.
  • linguaggio semplice, chiaro e franco. Crediamo che sia necessario demistificare la didattica innovativa, e che questo debba passare per una rivoluzione del modo in cui se ne parla. C’è da anni consenso nella comunità dei docenti circa la necessità di adottare una didattica attiva e laboratoriale, eppure la lezione frontale rimane egemone. Insomma, il consenso sui fini e sui valori della didattica attiva evidentemente non basta per cambiare le pratiche didattiche. Crediamo che per cambiarle serva, appunto, parlare di pratica.

Tornando alle domande dei docenti riportate all’inizio: ci sembrano, nella loro semplicità, esempi luminosi dell’atteggiamento e del linguaggio che vorremmo riuscire a stimolare attraverso le nostre formazioni e vedere sempre più all’interno delle scuole.

L’entusiasmo dei nostri partecipanti, la qualità delle lezioni che stanno progettando e la schiettezza delle domande poste a Claudio Berretta, ci danno l’ennesima prova della competenza e professionalità dei docenti. Ci fanno anche intravedere un futuro in cui le scuole possono diventare più della somma delle parti che le compongono: dove la condivisione e il confronto diventano le sinapsi di un’intelligenza collettiva costituita da tutta la comunità scolastica.

Altre notizie correlate

Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia
strumenti digitali per la didattica
08/06/2023
Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Vai alla notizia
consultazione Ministero sul Piano Nazionale Scuola Digitale
07/06/2023
Indetta la Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale
Fino al prossimo 15 giugno, tutti i membri della comunità educante che intendono collaborare al nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale sono invitati all’azione! Tra le realtà che collaborano all’iniziativa anche la Fondazione per la Scuola.
Vai alla notizia
Metodologie per l'inclusione
31/05/2023
Esempi di Didattica Digitale per favorire l’inclusione
Le tecnologie applicate alla didattica presentano grandi potenzialità anche per favorire l’inclusione, permettendo la personalizzazione dei percorsi formativi a seconda delle specificità e bisogni educativi speciali della classe (BES). L’inclusione è il punto di forza della didattica digitale.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti