RICONNESSIONI È CON VOI CON FORMAZIONE CONTINUA, MATERIALI E IL SERVIZIO SPORTELLO

Stampe xilografiche vintage di tessuto giapponese da Shima-Shima (1904) di Furuya Kōrin. Concessa in Pubblico Dominio tramite Rawpixel.

Furuya Kōrin ha creato questa collezione di tessuti piuttosto colorata grazie alla combinazione di forme geometriche e motivi a quadri. Può essere una grande fonte di ispirazione e di idee per disegnare, tessere e inventare un nuovo modo di fare scuola insieme, nonostante tutto. Riconnessioni c’è, pronto a sostenere con forza il difficile compito di fare scuola senza scuola. Come sempre, anzi più di prima, con una combinazione di formazione continua, materiali di autoformazione, lesson plan e sportello di assistenza.

Continuano i cicli di webinar formativi, gratuiti e aperti a tutte e tutti. Sono attualmente in corso:

PROGETTARE PER L’INCLUSIONE: Il ciclo di appuntamenti è caratterizzato da un approccio pragmatico e analitico alla progettazione di attività didattiche innovative e inclusive. La partecipazione a tutto il ciclo di webinar permette ai docenti di rafforzare le proprie competenze di progettazione didattica, attingendo dall’esperienza di esperti di dominio, ricercatori e docenti. 
GUARDA TUTTI GLI APPUNTAMENTI QUI!

UN MONDO SOSTENIBILE PIÙ GIUSTO È POSSIBILE (Insieme a Forum per l'Educazione e la Scuola del Piemonte): un ciclo di 5 seminari sul tema della transizione ecologica, culturale e sociale anche in relazione alla situazione pandemica e a quanto sta cambiando l'esperienza formativa dei nostri studenti. La proposta intende continuare e approfondire il dialogo con e tra le scuole in prospettiva dell'XI conferenza regionale della Scuola in Piemonte programmata per l'inizio del prossimo anno scolastico.
GUARDA TUTTI GLI APPUNTAMENTI QUI!

CATALOGO DEI WEBINAR DIDATTICI: sin dall’inizio della pandemia Riconnessioni è stato presente con un ricco programma di webinar. Appuntamenti online per condividere risorse, strumenti e buone pratiche di digitale integrata e oltre. Sulla pagina dedicata a ciascun webinar trovate: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.
CERCA IL WEBINAR CHE TI INTERESSA QUI!

GALLERIA ATTIVITÀ DIDATTICHE: Una galleria dove esplorare e pubblicare attività didattiche sperimentate con le classi. Scopri passo dopo passo le esperienze dei tuoi colleghi per provare a sperimentare nella tua classe.
SCEGLI LA TUA ATTIVITÀ PREFERITA QUI!

CONTINUA L’ASSISTENZA ONE-TO-ONE DEL TEAM RICONNESSIONI 

Ogni giovedì continua l’assistenza a sportello settimanale per tutti i docenti delle scuole coinvolte in Riconnessioni Torino, per rispondere a domande e dubbi sulla didattica digitale integrata e sull’infrastruttura di rete.

Come funziona? Lo sportello Riconnessioni consiste in un incontro individuale con i referenti del team Riconnessioni. Lo sportello è attivo il giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00 per slot di mezz’ora previa prenotazione. 

Quali tematiche possono essere affrontate nello sportello? Gli sportelli attivati riguardano i seguenti ambiti:

  • Sportello Tecnologie e infrastruttura di rete di Riconnessioni con Giovanni Spoto, Team Riconnessioni
  • Sportello Pensiero Computazionale e Apprendimento Creativo con Flavio Renga, Team Riconnessioni
  • Sportello Creazione contenuti digitali con Veronica Ruberti, Team Riconnessioni
  • Sportello Didattica Innovativa per l'Inclusione e formazione interna con Roberta Levi e Marcello Newman, Team Riconnessioni

Per informazioni scrivi a
riconnessioni@fondazionescuola.it

 

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti