S.A.V.E. Virtual Tour 2021

#C'èSegnale! è la rubrica di Riconnessioni in cui segnaliamo iniziative di realtà del territorio, nazionali e internazionali.
Per una scuola inclusiva, creativa e innovativa.

In un mondo in cambiamento, che sperimenta differenti modalità di connessione e interazione, il Museo del Risparmio e il EIB Institute (Gruppo Banca Europea degli Investimenti) scelgono un modo nuovo per mettersi in viaggio e accompagnare i giovani all’uso consapevole delle risorse finanziarie e ambientali.

Nasce così il S.A.V.E. – Sustainability, Action, Voyage, Experience – Virtual Tour 2021: nuovo percorso online per aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sull’uso consapevole delle risorse finanziarie e ambientali, sull’economia circolare e sull’inclusione sociale, in linea con l'Agenda Europea 2030.

Il progetto è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie italiane, che potranno fruire delle attività proposte senza limitazioni geografiche. L’iniziativa prevede contenuti digitali differenziati per età e ordine scolastico, tra cui video di approfondimento, gaming app e proposte di laboratorio didattico da svolgere in classe. 

I PERCORSI

Per le scuole primarie, si passerà dalla storia della moneta alle basi dell’economia circolare con filmati che spiegano in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni. Con l’app “Green Hero” gli studenti metteranno alla prova l’abilità di riciclare e costruire oggetti “green”. Un laboratorio creativo su riciclo e valorizzazione del recupero degli scarti completerà il percorso.

Le classi delle scuole secondarie di I grado, invece, approfondiranno i concetti delle crisi economiche e ambientali, individuando alcune possibili soluzioni per contrastarle. Oltre alla visione di video sulle bolle speculative, sull’economia circolare e sulla salvaguardia della biodiversità, i ragazzi potranno giocare con l’app “Planet Guardian”, nella quale gli sarà chiesto di calarsi nel ruolo di guardiano del pianeta e scegliere cosa fare per migliorare l’ambiente che lasceranno alle prossime generazioni. A conclusione del percorso gli studenti potranno divertirsi con il quiz a squadre “L’albero della sostenibilità”.

Infine, il percorso delle scuole secondarie di II grado è incentrato sull’inclusione economica sociale. Alla visione di video-interviste a personaggi di spicco del mondo dell’imprenditoria e della finanza, come il premio Nobel Robert J. Shiller, verranno alternati video originali sull’economia circolare e sulla riduzione delle disuguaglianze che questa può portare. Nell’app “Equality Defender”, pensata per gli studenti di questo ciclo scolastico, i ragazzi si metteranno alla prova nel prendere decisioni che possono aiutare a migliorare la società. Il laboratorio “Giramondo, il risparmio a tutto tondo” concluderà il percorso attraverso una sfida collegata al turismo sostenibile.

I CONTENUTI 

Nello specifico, saranno previsti tre pacchetti di contenuti online, differenziati a seconda che si tratti di scuole primarie, scuole secondarie di I grado o scuole secondarie di II grado, ognuno dei quali prevede una selezione di filmati e APP in tema di educazione finanziaria, sostenibilità ambientale ed economia circolare, e un kit per la realizzazione in classe di un laboratorio didattico dedicato alla gestione sostenibile delle risorse.

Scuole primarie | “La circolazione della moneta, dei beni e delle persone”:

  • video-percorso “La circolazione della moneta, dei beni e delle persone”;
  • kit laboratorio “Recuperino. Il riciclo a misura di bambino”;
  • app “Green Hero”.

Scuole secondarie di I grado | “Le crisi economiche e ambientali”:

  • video-percorso “Le crisi economiche e ambientali”;
  • kit laboratorio “L’albero della sostenibilità”;
  • app “Planet Guardian”.

Scuole secondarie di II grado | “L’inclusione economica e sociale”:

  • video-percorso “L’inclusione economica e sociale”;
  • kit laboratorio “Giramondo. Il risparmio a tutto tondo”;
  • app “Equality Defender”.

LA MODALITÀ DI FRUIZIONE

I contenuti multimediali del S.A.V.E. Virtual Tour sono accessibili previa registrazione presso l’AREA RISERVATA SAVE del sito del Museo del Risparmio. Le classi avranno l’opportunità di visionare i percorsi multimediali in remoto, e i docenti potranno utilizzare i kit forniti per replicare in aula i laboratori didattici.

 I materiali potranno essere erogati nella modalità e nei tempi scelti dal docente, che avrà piena libertà di integrarli con altre attività didattiche o progetti già in essere sui temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione finanziaria.

A supporto dei docenti sono state predisposte Schede che spiegano le finalità dei diversi materiali e consentono di introdurli e a partire da martedì 23 Febbraio saranno organizzati webinar formativi per illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto, le modalità di fruizione e come inserirli nel curriculum scolastico. 

PROGRAMMA WEBINAR

  • Martedì 23 febbraio – ore 16.00 per i docenti scuole secondarie II grado
  • Mercoledì 24 febbraio – ore 16.00 per i docenti scuole primarie
  • Giovedì 25 febbraio – ore 16.00 per i docenti scuole secondarie I grado

MAGGIORI INFORMAZIONI

Su richiesta potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione ai webinar è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a INFO@savetour.it

Altre notizie correlate

Icona riguardante la transizione digitale
04/09/2023
Iscrizioni aperte per i nuovi corsi
In partenza i nostri corsi in collaborazione con il Polo formativo dell'IC Settimo III, nell'ambito di Scuola Futura.
Vai alla notizia
Archivi per l'estate
27/07/2023
A spasso negli archivi online in pubblico dominio
Archivi in pubblico dominio per spartiti, suoni, mappe e illustrazioni botaniche
Vai alla notizia
App per l'estate
26/07/2023
Diciotto nuove app per l’estate
Diciotto app per l'estate, tutte da scoprire!
Vai alla notizia
Badge Digitali Riconnessioni
18/07/2023
Che cosa sono i Badge Digitali di Riconnessioni?
I badge digitali attestano le conoscenze, abilità e competenze apprese nei nostri laboratori. Assicurano veridicità e incontestabilità.
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti